IL LAMINATO


Ai materiali naturali, Tabula ha scelto di affiancare il laminato, per una proposta tecnica pratica e di assoluta qualità. La nostra selezione si è focalizzata fondamentalmente su due differenti prodotti di Abet, entrambi di elevato spessore e resistenza da non confondersi con banali carte melaminiche.
I due prodotti, Print HP e Polaris, vengono utilizzati in fogli di spessore 0,9 mm applicati su ante e pannelli in tre strati incrociati di legno, lasciandone i bordi a vista.
I fogli di laminato solo costituiti al 60% da carta, e per la rimanenza da resine fenoliche e melaminiche.
Carta e resine, vengono sottoposto ad un processo di alta pressione che combina calore e pressioni specifiche. Il risultato finale è un materiale non poroso, stabile e con caratteristiche di resistenza a graffi e usura completamente differenti da quelle delle singole materie prime.
In azienda il laminato viene tagliato e incollato con macchine e tecniche avanzate ma, anche in questo caso è fondamentale l’intervento dell’uomo. Ogni bordo, ogni spigolo o giunzione vengono ancora rifiniti completamente a mano, anta per anta.
E’ sorprendente quanto questo materiale conviva con legni e pietre nei progetti cucine, in una logica di contaminazione che caratterizza le nostre proposte.

lavorazione laminato